top of page

Il Parroco Emerito

Mons. ANGELO MASCIARELLI è nato a Casalincontrada (Chieti) il 13 luglio 1932, da Michele Masciarelli e Giulia Montanaro. Dopo le scuole elementari nel paese nativo, il parroco don Francesco De Marinis lo indirizza al Seminario diocesano, dove svolge gli studi medi e ginnasiali, essendo Rettori mons. Andrea La Verghetta e mons. Mario Berardi. Nel Seminario Regionale compie gli studi liceali e teologici, mentre sono Rettori mons. Domenico Bornigia e mons. Cleto Bellucci. Ordinato sacerdote da mons. Giovanni Battista Bosio il 29.6.1957, è subito mandato parroco a Pretoro, dove resta fino al 1968, quando mons. Loris Francesco Capovilla lo fa parroco di San Nicola di Bari,

in Manoppello, dove resta fino al 1975, quando l'Arcivescovo Vincenzo Fagiolo gli affida la Parrocchia dei Santi Dodici Apostoli in Chieti Scalo, già eretta giuridicamente, con l'incarico di costruire la chiesa, di cui non c'è né sito, né progetto, né soldi. L'Arcivescovo Antonio Valentini lo nomina Vicario episcopale per la liturgia (1.10.1987) e chiede per lui l'onorificenza di Cappellano di sua Santità (27.10.1987). L'Arcivescovo Edoardo Menichelli gli conferisce l'incarico di Direttore dell'Area liturgica nella pastorale diocesana (1.2.1996).

dove lo tiene per tutto il periodo del suo episcopato, mentre la Conferenza Episcopale Abruzzese-Molisana lo chiama a dirigere la Commissione liturgica regionale (8.12.1992-novembre 2005), incarico che mantiene fino alla venuta di mons. Forte, che l'ha fatto Canonico della Cattedrale di Chieti (1.1.2005). Mons. Menichelli lo nomina incaricato della Previsita pastorale, compito che svolge per l'intero arco della Santa Visita.

©2020 di Parrocchia Santi XII Apostoli Chieti

bottom of page