top of page
Cerca

"UN GESTO PER IL CUORE"

Immagine del redattore: Parr. Santi XII ApostoliParr. Santi XII Apostoli

Aggiornamento: 2 dic 2021

«Toglierò dal vostro corpo il cuore di pietra, e vi darò un cuore di carne». Così scriveva il Profeta Ezechiele nel capitolo trentasei dell’omonimo libro, ma quanto oggi questo cuore di carne è messo a dura prova da una vita frenetica e senza sosta? Quanto i momenti ricreativi, per giovani ed adulti, sono diventati fondamentali al giorno d’oggi per staccare la nostra mente e il nostro corpo dalla stressante routine quotidiana?

A tal proposito la Parrocchia dei Santi Dodici Apostoli, sotto la guida del suo Parroco Don Emiliano Straccini, negli ultimi anni ha provveduto a ristrutturare il proprio campetto da calcio a cinque, che è stato poi messo a disposizione della comunità parrocchiale. Il lavoro però non è terminato qui, infatti attraverso un progetto, che ha visto la collaborazione del Dott. Giuliano Salvio si è provveduto a dotare il campetto di un defibrillatore automatico, donato dall’associazione «Lions International». Questa associazione, che raggruppa ormai al mondo circa 46.000 club e che consta di più di un milione di soci, è la più grande organizzazione assistenziale al mondo. La sede di Chieti, che ha già superato da tempo i 60 anni di attività, è localizzata in Piazza Umberto I e si occupa di diversi settori assistenziali: settore dedicato alla salute, settore dedicato ai giovani ed anche un settore dedicato ai sussidi.

La donazione del defibrillatore entra a far parte di un progetto nazionale che prende il nome di «viva Sofia – due mani per la vita». Il nome, che ha le sue radici in un fatto di cronaca di qualche anno fa capitato ad una bambina di nome Sofia, è un tipo di servizio che ha la finalità di illustrare alla popolazione quali sono le prime manovre in attesa dei soccorsi. Il defibrillatore, obbligatorio per legge in palestre e impianti sportivi dal 1° Luglio del 2017, è uno strumento in grado di riconoscere in modo automatico le aritmie maligne responsabili dell’arresto cardiaco, quali la fibrillazione ventricolare e la tachicardia ventricolare. Unitamente ad una minima competenza personale di primo soccorso diventa uno strumento fondamentale per salvare molte vite umane.





Le parole del Parroco, Don Emiliano Straccini:

«Voglio prima di tutto esprimere una sincera gratitudine verso i Lions della sezione di Chieti, senza i quali non sarebbe stato possibile questo. La nostra comunità parrocchiale è una comunità dinamica, dove oltre alla celebrazione liturgica vive tanti momenti che vanno dalla preghiera e catechesi ad aspetti ludici, oltre all’attività di assistenza e volontariato con la Caritas. Tra queste attività si inseriscono anche quelle sportive, e voglio approfittare anche per ringraziare Mimmo Puracchio, presidente del Centro Sportivo Italiano, con il quale la nostra comunità porta avanti delle attività legate allo sport. Avendo un campetto di calcio a cinque, mancava un elemento indispensabile, ovvero un defibrillatore. Pertanto posso esprimere un grande ringraziamento per questo dono unitamente alla gioia per questa collaborazione».

Articolo di Leonardo Luca Di Quilio




41 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Comments


©2020 di Parrocchia Santi XII Apostoli Chieti

bottom of page